Milesi sistemi ha recentemente realizzato un complesso sistema di building automation in grado di gestire con semplicità ed efficacia edifici di diversa natura da un’unica interfaccia di controllo.

Tipologia del sistema:

Il progetto è nato dall’esigenza del cliente di poter gestire più edifici tramite un unico sistema di supervisione. La struttura comprende la sede produttiva della società del cliente, l’abitazione privata, una centro benessere ed un parco botanico dotato di un ampio sistema di irrigazione.

Viste le esigenze del cliente si è puntato sulla scelta di prodotti validi, che garantissero al sistema stabilità e scalabilità: il marchio AMX e lo standard KNX esaudivano appieno queste necessità.
Con AMX e KNX è stato possibile integrare tutti gli apparati presenti negli impianti, nonostante le diverse tipologie di prodotti impiegati e la moltitudine di protocolli adottati.
Grazie ad AMX, è stato inoltre possibile far interagire tra loro gli apparati dei diversi edifici, garantendo al cliente una facilità di accesso degli impianti da ogni punto del sito.

Abitazione:

L’abitazione privata del cliente è un appartamento di medie dimensioni, dotato di un’ampia zona giorno, due camere ed un bagno. Ogni ambiente è servito dall’impianto di filodiffusione audio. Nelle camere, in cucina e nella zona home theater vengono distribuiti i segnali video provenienti da una matrice HDMI.
Nella zona home theater, oltre al televisore, vi è anche un videoproiettore dotato di lift e telo motorizzati.
Tutti i dispositivi audio/video, ad esclusione dell’amplificatore per la zona home theater, sono posizionati in un apposito locale tecnico, dove trovano alloggio anche il controller AMX NI-3100, gli switch di rete e il quadro elettrico con gli attuatori KNX.
Il sistema domotico consente di gestire l’impianto di illuminazione, la termoregolazione, la videocitofonia, la videosorveglianza, la telefonia VOIP, la distribuzione audio e video multiroom.
Nell’abitazione il cliente ha a disposizione un touch panel da incasso AMX da 10″, un touch panel wireless AMX da 5″ e un telecomando AMX MIO R4 dai quali può gestire ogni elemento del sistema. La gestione degli impianti è possibile anche da iPad, garantendo il controllo dell’edificio anche da remoto.

Sede produttiva:

La nuova sede produttiva del cliente è un edificio di due piani collegato alla vecchia sede (che verrà in futuro ristrutturata ed integrata nel sistema di automazione).
Il sistema di gestione consente di controllare l’illuminazione interna ed esterna, la termoregolazione DAIKIN, l’apertura di cancelli e sbarre, la videosorveglianza ed il sistema di rilevazione fumi. Il sistema gestisce inoltre le notifiche degli allarmi, inviando e-mail ed alerts ai touch panels ed iPad.

Con AMX è stato semplice integrare i diversi sistemi che sfruttano protocolli di comunicazione come il LON e il Jbus.
Con la creazione di orologi, il cliente può automatizzare l’accensione delle luci, il funzionamento delle macchine per la termoregolazione DAIKIN, l’apertura e la chiusura dei cancelli. Ogni orologio ha la possibilità di gestire 5 fasce orarie indipendenti, creando una programmazione ad hoc per ogni giorno della settimana, includendo l’opportunità di prevedere 10 periodi di “eccezione” per le festività o i giorni di chiusura dell’azienda.
Nel proprio ufficio il cliente ha a disposizione un touch panel panoramico AMX da 19″ dal quale gestisce ogni aspetto del sistema. La supervisione è possibile anche dai pannelli dell’abitazione e da iPad.

Una pagina web consultabile da ogni PC collegato alla rete aziendale, consente di effettuare l’apertura e la chiusura dei cancelli senza ricorrere all’interfaccia grafica dei pannelli AMX. Da tale pagina è inoltre possibile visualizzare le telecamere che monitorano i varchi.

SPA:

La SPA è una struttura totalmente indipendente, dotata di illuminazione RGB, di audio multiroom e di un televisore con superficie a specchio.
I segnali video vengono inviati al televisore dalla matrice HDMI dell’abitazione, tramite extender, su fibra ottica.
I segnali audio vengono forniti da un sintonizzatore radio, da un lettore CD e da un media center posizionati in un apposito locale tecnico dove trovano alloggio anche il controller AMX, la matrice audio, il quadro elettrico con gli attuatori KNX.
Grazie ad AMX e a KNX è possibile controllare in modo dinamico l’illuminazione RGB della SPA, consentendo al cliente di salvare preset di colore e di creare un ciclo di rotazione per la cromoterapia.
Con la creazione di scenari personalizzabili e modificabili a piacere, il cliente può adattare il proprio ambiente in base ai gusti e alle necessità del momento.
La gestione degli impianti è effettuabile tramite un touch panel AMX da 4,3″ posizionato nella SPA, oltre che da iPad e dai touch panels presenti nell’abitazione e in azienda. 

Parco:

Il parco botanico comprende 13 zone indipendenti di irrigazione. Ogni zona è dotata di una sonda di umidità del terreno, di un contalitri e di varie elettrovalvole.
Il sistema AMX è in grado di regolare l’erogazione dell’acqua in base a fasce orarie programmabili e secondo i parametri ambientali rilevati dalle sonde.
La gestione dell’irrigazione è possibile tramite i touch panels dell’abitazione, dell’azienda e da iPad. È inoltre prevista un’ulteriore interfaccia grafica consultabile, anche da remoto, tramite client VNC, per consentire alla ditta che si occupa della manutenzione del parco di poter modificare i parametri di funzionamento del sistema di irrigazione.