Milesi Sistemi s.r.l. nasce nel 1957,
con il nome “ELETTROMECCANICA MARIO MILESI ”

Specializzata all’inizio nella riparazione di motori elettrici, estende quasi subito la sua attività alla progettazione ed alla realizzazione di quadri elettrici per l’automazione industriale, settore nel quale oggi possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni innovative, funzionali ed economiche grazie alla competenza, flessibilità, all’aggiornamento tecnico ed alla collaborazione con le più importanti case produttrici di materiale elettrico ed elettronico.

Un altro settore, nel quale possiamo vantare realizzazioni significative, è quello della Building automation e della domotica; un settore in continua evoluzione che abbiamo seguito dalla comparsa dei primi prodotti EIB sul mercato, fino ad arrivare all’utilizzo e all’installazione di impianti hitech audio. Oggi è una voce importante del nostro fatturato.

Ci contraddistingue l’affidabilità nel seguire i nostri clienti dalla progettazione fino alla messa in collaudo, con lo scopo di soddisfare al meglio le loro esigenze e aspettative; Questo non sarebbe possibile se non avessimo ottime competenze, sviluppate in tanti anni di lavoro e con la continua ricerca e formazione professionale. Inoltre, arriviamo sempre alla radice del problema fin quando le parti coinvolte non sono soddisfatte dei risultati conseguiti.

Tutti i passaggi delle lavorazione sono svolti e seguiti internamente all’azienda; Caratteristica che ci contraddistingue dai nostri concorrenti che si affidano ad intermediari esterni.

Milesi accompagna i clienti in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione alla realizzazione, dalla messa in servizio fino al collaudo finale, offrendo una collaborazione a 360 gradi. Nell’azienda sono costantemente al lavoro 18 persone, dotate di ottime competenze e consapevoli delle aspettative di qualità che devono soddisfare in ogni loro lavoro, al fine di soddisfare al meglio, le esigenze dei clienti.

Ad oggi abbiamo un parco clienti sparso in tutto in mondo, a riprova delle competenze a livello internazionale.

Oltre 60 anni nella storia dell'automazione industriale

Inizialmente l’azienda si occupa del riavvolgimento e la manutenzione di motori elettrici per uso civile e industriale, attività piuttosto diffusa in quel periodo. Ben presto, nacquero le prime richieste di collaborazione con le industrie manifatturiere della provincia, per lo studio e la realizzazione dei quadri elettrici, per il comando delle loro macchine.

Le prime realizzazioni utilizzavano dei motori in corrente alternata ad anelli, con avviamento rotorico (esclusione a resistenze); ben presto ci fu una svolta fondamentale: l’introduzione dei motori in corrente continua con l’utilizzo di azionamenti a tiristori (SCR). Da questa svolta, ai giorni d’oggi, i progressi nel campo dell’automazione delle macchine  sono stati innumerevoli e determinanti per lo sviluppo di questo settore: vedi l’introduzione del PLC, del PC e dei softwares di supervisione.

È ormai noto che l’esigenza dell’automazione si è trasferita al mondo degli edifici civili e industriali ( home & building automation ) per permettere all’umanità una vita più confortevole. È di tutto questo che la Milesi Sistemi Srl si occupa da oltre cinquant’ anni, offrendo la collaborazione e la professionalità della sua squadra e delle aziende che con lei collaborano.

Attestati

Knx
Eplan
Movicon

Premi e riconoscimenti