Di recente è stato realizzato un impianto per la regolazione della temperatura, umidità e pressione di cabine per il test delle vernici con 3 postazioni di verniciatura.

Grazie all’utilizzo di un PLC Siemens viene gestito un sistema di trattamento aria per l’aspirazione dei fumi creati dalla verniciatura.

L’impianto è composto da batterie per riscaldare/raffreddare l’aria e mantenere un grado di umidità costante, pompe per l’alimentazione di queste batterie e aspiratori per mantenere una depressione costante all’interno della camera di verniciatura con sensori di pressione e temperatura che controllano i vari parametri con tolleranze dello 0,1 %.

Il PLC grazie all’utilizzo di PID tiene regolati temperatura , umidità e pressione nella stanza di verniciatura che rispetta il protocollo di sicurezza ATEX.

In locale il sistema viene controllato e gestito tramite pannello operatore touch screen, mentre da remoto il sistema viene controllato da un pc.

I software di sviluppo utilizzati sono rispettivamente Siemen S7 e Siemens Desigo che comunica direttamente tramite ethernet con il PLC siemens permettendo di modificare e controllare regolarmente i parametri all’interno della stanza e per poter intervenire in tempi stretti in caso di emergenza o malfunzionamento.

L’avvio e lo stop dell’impianto possono essere programmati tramite pannello con base settimanale e si possono anche decidere a priori giorni dell’anno in cui il sistema starà fermo causa ferie, festività o manutenzioni programmate. Inoltre sul pannello si può controllare il funzionamento del sistema in ogni momento tramite pagine con trend e grafici.