Nei primi mesi del 2016, Milesi Sistemi è stata coinvolta nella realizzazione di un sistema di supervisione capace di integrare vari sistemi gestibili da un’unica interfaccia.

Il progetto prevedeva la rivalutazione della sede operativa di una storica azienda di meccanica che, in occasione dell’ammodernamento degli impianti di illuminazione e di condizionamento nel reparto produzione, ha voluto aggiornare i sistemi di gestione dell’edificio.

Al sistema KNX, già presente nella struttura, è stato aggiunto un sistema Lutron per il controllo dell’illuminazione ed un sistema JHCOOL per la climatizzazione all’interno dei reparti. Il compito richiesto a Milesi Sistemi è stato quello di far dialogare tra loro i diversi impianti e di creare una piattaforma stabile che ne garantisse la facilità di controllo anche da remoto con la possibilità di automatizzare il più possibile le funzionalità del sistema.

La supervisione di tutti gli impianti è stata realizzata con Movicon 11.4, solido SCADA di Progea, grazie al quale è stato possibile creare un’interfaccia grafica intuitiva.

Il dialogo tra i vari sistemi è stato affidato ad un controller NX-1200 di AMX, grazie al quale è stato possibile integrare totalmente e senza compromessi i dispositivi KNX, LUTRON e JHCOOL, introducendo logiche e scenari per l’automazione degli impianti.

L’impiego di un controller AMX garantisce il completo funzionamento del sistema anche nel caso il PC windows sul quale gira il software di supervisione venga spento, aumentando ulteriormente l’affidabilità del sistema.