Ridurre i costi e aumentare il comfort nell’ambito domestico con AMX.

Come nell’industria, anche in ambito residenziale si va sempre più marcando l’esigenza di effettuare un controllo dei consumi energetici attraverso sistemi automatizzati. Il costante monitoraggio dei carichi elettrici e la conseguente gestione “intelligente” di essi, può portare notevoli benefici, come la riduzione dei consumi e la conseguente diminuzione dei costi.

Il sistema domotico può essere configurato per gestire le utenze in base a priorità liberamente impostabili. Tenendo conto anche delle tariffe orarie, l’impianto può essere programmato per abilitare il funzionamento di determinati elettrodomestici solamente nelle fasce orarie più convenienti, riducendo così in modo significativo i costi.

Nel caso la soglia massima di assorbimento stia per essere superata, il sistema avvisa l’utente dell’eccessivo consumo di energia; qualora non si intervenga manualmente le utenze con priorità più bassa verranno disabilitate fino a che i parametri non torneranno nella normalità. In questo modo viene garantita l’alimentazione agli apparati con priorità alta, evitando lo sgancio totale da parte del contatore elettrico.

Con un’accurata programmazione del sistema è possibile effettuare la registrazione dei valori di energia per avere dati statistici sui consumi in base alle utenze e alle fasce orarie.