Milesi Sistemi è stata recentemente coinvolta nella realizzazione di un sistema domotico per la gestione di un’abitazione all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio e l’efficienza energetica.

Volendo puntare al più alto grado di classificazione energetica, le direttive da parte del committente erano piuttosto rigide: per questo la scelta è ricaduta su prodotti di indubbia qualità, che consentissero di soddisfare ogni requisito imposto dal progetto.
KNX e AMX sono state le parole chiave di questa realizzazione, caratterizzata dalla complessità dei sistemi che si dovevano gestire.

Attraverso particolari logiche e scenari, la casa vive e “respira” autonomamente, mantenendo al minimo il regime dei consumi energetici, pur garantendo agli ambienti comfort e vivibilità.
Il sistema monitora costantemente gli impianti elettrici ed idrici, acquisendone i dati di consumo e rendendoli disponibili all’utente per un’analisi approfondita.

Le tapparelle motorizzate vengono gestite automaticamente in base all’irraggiamento solare, per sfruttare il calore naturale del sole e ridurre ulteriormente i consumi dovuti al riscaldamento dei locali durante il giorno.
Il controllo dei carichi elettrici avviene secondo priorità liberamente impostabili evitando lo sforamento della potenza richiesta.

Anche la centrale termica, i termostati, i deumidificatori ed il ricambio d’aria sono totalmente gestibili da supervisione, che ne consente una gestione automatizzata e manuale, a discrezione dell’utente.

Il sistema domotico integra anche l’antintrusione, consentendo di monitorare anche da remoto l’abitazione e permettendo di abbinare l’inserimento dell’antifurto tramite scenari.

Altro punto di forza del sistema sono gli scenari personalizzabili che l’utente può creare e modificare in qualsiasi momento.

La videocitofonia VOIP consente di poter dirottare le chiamate verso un telefono mobile, nel caso non si fosse in casa. Il sistema integra inoltre l’impianto di irrigazione con un controllo di 8 zone indipendenti tra loro.

La gestione del sistema è possibile tramite touch panels, PC, iPad e smartphone.